Cos'è

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell'età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni.

Cosa fa

Permette l'uscita autonoma degli alunni al termine delle lezioni. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza.

Accedere al servizio

Presentazione dell'autorizzazione compilando il modulo presente nella sezione "Le carte della scuola" LINK

Cosa serve

L'autorizzazione che ha validità per tutto il ciclo salvo formale revoca.

Tempi e scadenze

Prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Contatti

Struttura responsabile

Ulteriori informazioni

- alunni non iscritti al servizio mensa: l’autorizzazione consente di lasciare la scuola e di rientrare poi per le lezioni pomeridiane

- alunni trasportati: con la sottoscrizione al servizio di trasporto le famiglie hanno già rilasciato analoga autorizzazione limitatamente alla salita/discesa e sosta alle fermate. L’autorizzazione rilasciata alla scuola, invece, consente, su comunicazione del genitore su libretto personale, di lasciare uscire lo studente in autonomia e di non essere fatto salire sul mezzo.

- uscita in orario scolastico: per le uscite in orario scolastico (es. per visite specialistiche...), l’autorizzazione NON vale perchè non è al termine delle lezioni. Pertanto, lo studente dovrà essere ritirato dal genitore o altro adulto delegato compliando l’apposito modulo sul libretto personale.

- uscita durante il tempo mensa: se lo studente è iscritto al servizio, per l’uscita si deve seguire la procedure del punto precedente in quanto il tempo scuola è continuativo (es. 8.00 – 16.00)

Si precisa che tutti gli alunni/studenti non autorizzati, compresi quelli residenti nel paese sede della scuola, saranno gestiti secondo le modalità consuete e previste dal regolamento interno e pertanto consegnati ai genitori o altre persone maggiorenni delegate con l’obbligo per questi di essere puntualmente presenti a scuola al momento dell’uscita dalle lezioni (antimeridiane e pomeridiane).