Premio "Cheese! Inquadriamo il futuro"

Pubblicato il 27 Maggio 2024

I bambini della scuola di Rumo vincono il premio del Festival dell'economia.

Al Festival dell'Economia di Trento è stata premiata la scuola di Rumo con il secondo premio, per una foto sulla cooperazione intitolata "Mani". La foto rappresenta l'insieme di alcune foto di mani dei ragazzi/e e dei nonni/e (tra cui due bisnonne) che sono venuti a trovarci a scuola il 19 aprile scorso. Con loro avevamo fatto dei lavori: cassette in legno, torte, biscotti e cestini, e ci avevano raccontato delle storie di una volta. E' stata un'esperienza molto bella!Le cooperative scolastiche partecipanti al concorso dal titolo "Cheese! Inquadriamo il futuro" erano 26 di tutta la Provincia di Trento. La motivazione della giuria per questo secondo premio è stata la seguente:

"La composizione fotografica ci ricorda che il sapere si trasmette non solo attraverso le parole, ma anche attraverso i gesti, le tecniche e le abilità che vengono tramandate di generazione in generazione. La fotografia sottolinea l'importanza del "fare con le mani", un valore spesso sottovalutato nella nostra società odierna, ma che è altrettanto importante quanto il sapere intellettuale e tecnologico.

Ancora più significativo è il senso di comunità che emerge dalla fotografia. Le persone sono unite da un obiettivo comune, lavorando insieme per creare qualcosa di bello e utile. Questa collaborazione rappresenta un modello da seguire per contrastare l'individualismo e l'isolamento che spesso caratterizzano la nostra epoca.

In un mondo spesso dominato dalla frenesia, dal consumismo e dalla competizione, questa fotografia ci invita a rallentare, a riflettere e a riscoprire valori come la condivisione, la collaborazione e il rispetto per la tradizione. Essa rappresenta un faro di speranza e un futuro più umano, più sostenibile e più coeso."

Il premio ricevuto consiste  in 500 Euro da spendere in materiale scolastico. Ringraziamo tanto gli anziani per la collaborazione, Riccardo Bertolla per averci aiutato a comporre le foto e la cooperazione trentina per aver riconosciuto il nostro lavoro.

Contenuto correlato