Presentazione

Durata

Da Ven 1 Settembre 2023 a Lun 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

L’Istituto intende offrire il potenziamento della competenza linguistica con attività in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning) in orario curricolare, attività nei pomeriggi facoltativi oltre ad ulteriori proposte immersive.

Pertanto, a partire dall’a.s. 24/25 il progetto PTT sarà modificato introducendo alcune variazioni rispetto al progetto in essere.

SCUOLA PRIMARIA

Alla scuola primaria sono previste 15 ore di lingua straniera curricolare + 20 ore di potenziamento linguistico nell’arco del quinquennio così distribuite:

INGLESE: 8 ore di lingua curricolare + 10 ore di potenziamento linguistico

TEDESCO: 7 ore di lingua curricolare + 10 ore di potenziamento linguistico

Le discipline svolte in modalità Clil saranno ARTE e MUSICA sia in lingua inglese che in lingua tedesca alternate a quadrimestri. Non faranno più parte delle discipline svolte in Clil, motoria e scienze che tornano in carico ai docenti disciplinaristi.

Nei gruppi opzionali del martedì si svolgeranno attività modulari in lingua straniera (a bimestri o a trimestri) che si alterneranno ad attività di robotica e di recupero/potenziamento.

Il progetto di potenziamento sarà arricchito con ulteriori proposte alle famiglie: corsi per la preparazione alle certificazioni linguistiche, settimane intensive residenziali o non per entrambe le lingue.

SCUOLA SECONDARIA

Alla scuola secondaria sono previste 3 ore di lingua straniera curricolare settimanale sia per inglese sia per tedesco + 3 ore settimanali di potenziamento nell’arco dell’anno così organizzate: 1 ora in CLIL in inglese, alternata in tedesco, su discipline diverse in codocenza con il docente disciplinarista. Il potenziamento viene ulteriormente supportato da attività nel laboratorio di classe in orario curricolare (ex opzionale).

Le attività in CLIL sono organizzate, con una compattazione su bimestri/trimestri per ciascuna classe, in 2 unità di lavoro consecutive per svolgere l’attività in modo più coinvolgente e proficuo sia dal punto di vista delle competenze linguistiche sia del contenuto.

Gli argomenti saranno proposti per moduli, scelti tra almeno due discipline (in primis geografia e scienze essendo già presenti materiali prodotti), che meglio si prestano ad essere svolti con la competenza linguistica posseduta dagli studenti. L’individuazione degli argomenti sarà oggetto di condivisione con i colleghi disciplinaristi. Le discipline individuate saranno, per potenziare le competenze linguistiche, mantenute per il triennio.

Il progetto di potenziamento sarà arricchito con ulteriori proposte alle famiglie: corsi per la preparazione alle certificazioni linguistiche, settimane intensive residenziali o non per entrambe le lingue.

Obiettivi

Potenziamento dell'insegnamento delle lingue tedesca e inglese.

Luogo

Organizzatori