Immagine

Scuola secondaria di primo grado

3 anni

Presentazione generale dell'offerta formativa della scuola secondaria di primo grado.

Il percorso di studio del primo ciclo si compone di otto anni suddivisi in bienni che si conclude con il superamento dell’esame di stato di fine primo ciclo.

I primi 5 anni si svolgono alla scuola primaria i rimanenti 3 anni alla scuola secondaria di primo grado.

Il terzo biennio a cavallo tra i due ordini di scuola è caratterizzato da una strutturazione di argomenti concordati e dall’introduzione dell’insegnante di educazione motoria della scuola secondaria già in 5ª classe.

I piani di studio provinciali e d’Istituto sono organizzati tenendo conto della suddivisione biennale.

IC Cles ciclo studi

Nella scuola secondaria di primo grado l'orario annuale di insegnamento delle discipline obbligatorie e aree di apprendimento è di 990 ore.

In aggiunta all'orario annuale previsto per le discipline obbligatorie e le aree di apprendimento, nella scuola secondaria di primo grado è previsto l'insegnamento di discipline e di attività opzionali facoltative fino a un massimo annuale di 99 ore.

Le unità indicate in tabella hanno una durata di 45’

Alla scuola secondaria sono previste 3 ore settimanali di potenziamento linguistico nell’arco dell’anno così organizzate: 1 ora in CLIL in inglese, alternata in tedesco, su discipline diverse in codocenza con il docente disciplinarista. Il potenziamento viene ulteriormente supportato da attività nel laboratorio di classe in orario curricolare (ex opzionale).

Le attività in CLIL sono organizzate, con una compattazione su bimestri/trimestri per ciascuna classe, in 2 unità di lavoro consecutive per svolgere l’attività in modo più coinvolgente e proficuo sia dal punto di vista delle competenze linguistiche sia del contenuto (vedi tabella come esempio).

Gli argomenti disciplinari in CLIL sono proposti per moduli, scelti tra almeno due discipline (in primis geografia e scienze essendo già presenti materiali prodotti), che meglio si prestano ad essere svolti con la competenza linguistica posseduta dagli studenti. L’individuazione degli argomenti sarà oggetto di condivisione con i colleghi disciplinaristi. Le discipline individuate saranno, per potenziare le competenze linguistiche, mantenute per il triennio.

Il progetto di potenziamento sarà arricchito con ulteriori proposte alle famiglie: corsi per la preparazione alle certificazioni linguistiche, settimane intensive residenziali o non per entrambe le lingue.

Attività facoltative del venerdì pomeriggio-LINK

Composizione piano di studi

Materie

Ore per materia
Materia 1° anno 2° anno 3° anno
Lingua Italiana 8 8 8
Storia con educazione alla cittadinanza 2 2 2
Geografia 1 1 1
1^ Lingua comunitaria (Tedesco) 3 3 3
2^ Lingua comunitaria (Inglese) 3 3 3
Matematica 5 5 5
Scienze 2 2 2
Tecnologia 2 2 2
Geografia (in inglese) 1 1 1
Arte e immagine 2 2 2
Musica 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Laboratori imparare facendo (in lingua) 2 2 2
Ore totali 36 36 36