Gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e della scuola secondaria saranno coinvolti in un percorso sulle STEM con particolare coinvolgimento delle bambine e delle ragazze.
Nel periodo, grazie ai finanziamenti PNRR DM 65/23 in collaborazione con l'associazione GLOW, saranno proposti laboratori su:
L’apprendimento delle scienze oltre gli stereotipi di genere
Affrontare e superare gli stereotipi di genere nel contesto dell'insegnamento delle materie scientifiche.
Attività laboratoriale adatta all'età degli alunni.
Tinkering
Il "tinkering" è un concetto che si riferisce alla pratica di esplorare, sperimentare e creare attraverso il processo di manipolazione diretta di oggetti o materiali, risolvere problemi con approccio pratico e giocoso
Meccanica
Introdurre studentesse e studenti ai principi base della meccanica tramite la realizzazione di costruzioni con il Lego.
Space Bio-Tinkering
Attività ispirata alla missione ESA Mars Express, navicella impegnata nell'esplorazione del pianeta rosso che ha portato alla scoperta di un grande lago su Marte. I/le partecipanti ripercorreranno esplorazione attraverso l’utilizzo delle più attuali tecniche di analisi genetica.
Elettricità
Conoscenza dei principi che regolano il movimento delle cariche elettriche e del comportamento della corrente elettrica nei buoni e nei cattivi conduttori; circuiti in serie e circuiti in parallelo; applicazione pratica delle conoscenze acquisite per la realizzazione di un prodotto finale (p.e. biglietto di auguri).
Coding con Blue Bot
Attività di orientamento sul reticolo e di prima conoscenza delle Blue Bot
Tikering
Costruzione di uno spettroscopio, strumento che scompone la luce bianca nei sui colori, con materiali di riciclo.